Sono Giovanni Pullano.

 

Sono un disegnatore di fumetti e illustratore.

 

Ho frequentato i corsi di fumetto presso la Scuola del Fumetto di Milano sotto la guida, tra gli altri, di Maurizio Rosenzweig e di Alessandro Baggi.

 

Ho esordito nel 2016 con Edizioni Inkiostro, disegnando una mini storia per il numero speciale Prisonization della serie Paranoid Boyd.

 

Sempre per la stessa casa editrice ho collaborato nella realizzazione del numero 6 della serie La Iena (Caino e Caino) e, attualmente, sono impegnato su un volume antologico della stessa serie, che verrà pubblicato in occasione di Luccacomics 2018.

 

Recentemente ho disegnato un volume edito dalla casa editrice Beccogiallo sulla stagione di Mani Pulite, pubblicato nel febbraio 2018.

 

Come funziona

Il processo

Al momento dell’ordine riceverai un’email di conferma, entro le 24 ore.
In questa email ti chiederò di fornire la tua storia nel modo più completo possibile e di fornire le foto digitali di tutti i personaggi coinvolti nella storia: luoghi, oggetti e animali domestici

Successivamente darò un’occhiata a ciò che ci hai fornito, ti darò qualche eventuale suggerimento sulla trama e in caso di necessità ti farò alcune domande.
Potrebbe anche essere necessario richiedere altre foto che potrebbero essere utili al fumetto.

Questa fase è molto accurata per garantire che il risultato risponda il più possibile alle tue aspettative.

Una volta che avrò ricevuto tutto ciò di cui ho bisogno, progetterò il tuo fumetto in modo da comprendere come verrà esposto e come verrà illustrata la storia.

Al termine del lavoro ti invierò una prima bozza in bianco e nero e in bassa risoluzione, per ricevere un tuo feedback.

Ricevuto il tuo feedback ultimerò il fumetto per la fase finale e ti invierò una e-mail per l’approvazione finale prima di stampare. E’ il momento in cui interverrò per eventuali ed ulteriori piccole modifiche, in caso di richiesta.

Il processo completo, da quando invii la tua storia e le foto a quando la grafica finale sarà pronta per la stampa, potrà richiederà da 5 a 10 giorni lavorativi in funzione di quanto sarò impegnato su altre storie a fumetti.
Una volta che avrai approvato il risultato finale, a seconda di cosa avrai scelto, ti spediremo il file per la stampa o lo manderemo in stampa sul supporto rigido che avrai scelto (nel caso di poster) o su carta (nel caso del fumetto di più pagine).

La spedizione richiede 10-15 giorni lavorativi.

Quindi, per favore ordina il tuo fumetto un mese prima di averne bisogno.

Suggerimenti

I colori possono variare in base allo schermo del proprio computer o all’immagine stampata.
Ciò è dovuto sia alle caratteristiche del tuo monitor che alla variazione delle impostazioni di luminosità e contrasto sul computer.

Una volta che hai effettuato l’ordine, potrai ridurre il disegno ma non potrai ingrandirlo perché perderesti la qualità dell’immagine nella stampa. Quindi assicurati di essere sicuro al 100% delle dimensioni finali che desideri.

Sii molto preciso nel tuo brief di progettazione, descrivi i colori, descrivi gli oggetti e includi quante più foto possibile.
Prima di inviare, assicurati che le tue foto siano sempre chiare.

Pagamento

È previsto il 100% del pagamento prima dell’inizio di qualsiasi lavoro.
La realizzazione del prodotto scelto partirà dopo il totale pagamento a saldo.

Dal momento che puoi scegliere la stampa dei poster su diversi supporti o decidere di stamparlo presso una tua tipografia di fiducia, il prezzo espresso nel sito riguarda la realizzazione grafica del prodotto.

Il prezzo finale comprensivo di stampa viene comunicato in sede di conferma dell’ordine.

Spedizione

Tutte le consegne sono tracciate e spedirò in tutto il mondo gratuitamente.
Spediremo all’indirizzo di spedizione indicato nella conferma d’ordine.

Eventuali pacchi restituiti a causa di indirizzi errati verranno rispediti a tue spese.
Se il pacco non viene consegnato, seguirò personalmente la tracciatura del pacco con la ditta di stampa. Finora però non ho mai avuto un pacco non consegnato.

Politica di rimborso

Durante il processo di creazione del fumetto ti viene data l’opportunità di apportare alcune modifiche lungo il percorso.

Fino ad adesso ho avuto clienti soddisfatti al 100% dell’opera finale.

In ogni caso non stampiamo il fumetto finché non sei sicuro e contento al 100%.

Se il fumetto finale non ti piace e vuoi apportare ulteriori modifiche che differiscono dal brief originale, dovrai sostenere dei nuovi costi sia per i cambiamenti che per la spedizione del nuovo artwork.
Questi ulteriori costi saranno basati sulla tipologia di lavoro che deve essere eseguita.

Se ricevi i tuoi disegni, ma il supporto rigido su cui sono stampati (tela, forex o altro) è stata danneggiata durante il trasporto, ti chiedo la cortesia di segnalarmelo entro 5 giorni dal ricevimento, inviandomi le foto del danno. Lo comunicherò alla tipografia e ti verrà inviata una nuova stampa al più presto e gratuitamente.